La Dr.ssa Annalisa Fronzoni si è laureata in Psicologia nel 1989 presso l'Università "La Sapienza" di Roma (con votazione 110/110) poi ha svolto attività come psicologa clinica presso il Dipartimenti di Psichiatria e Ginecologia e Ostetricia dell'Università “La Sapienza" e presso il Distretto Psicosociale del Servizio Materno Infantile della ASL RM2.
Ha proseguito la sua formazione perfezionandosi in Sessuologia e in Neurofisiologia degli stati di coscienza, Psicopatologia e Terapia presso il Dipartimento di Psichiatria (nel 1994).
Ha conseguito come psicoterapeuta un Master in Psicologia Giuridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense presso l'AIPG (nel 2003) ed un corso in Mediazione Familiare nel 2004 (presso la Scuola Romana Psicoterapia Familiare).
Nel 2007 ha frequentato il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, dell’adolescenza e della coppia presso Asne- Sipsia presso in Dipartimento di neuropsichiatria infantile dell'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Psicodiagnosi presso il CEIPA.
Attualmente lavora come Psicologa clinica, giuridica e Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare presso il suo Studio di Via Po,39 a Roma.
La dottoressa, specialista nell’età evolutiva e nelle dinamiche di coppia svolge da molti anni il ruolo di Consulente Tecnico D'Ufficio e di Parte per il Tribunale Ordinario e Penale di Roma in cause di separazione e divorzio, risarcimento del danno, maltrattamento.
Svolge attività di psicoterapeuta individuale e di coppia per la soluzione di problemi affettivi, relazionali, esistenziali e identitari. Fornisce sostegno e guida alla scoperta e regolazione delle emozioni, al superamento delle crisi, dei conflitti di coppia, delle dipendenze affettive, della difficoltà di separazione e dei problemi depressivi e dei disturbi di personali.
Si occupa di sostegno alla genitorialità e di valutazione psicologica delle condizioni dei minori.
Ha collaborato con la Regione Lazio e con i Garanti delle Comunicazioni e dell'Infanzia e dell'Adolescenza come formatrice, docente e consulente su tematiche quali “separazione, capacità genitoriali, prevenzione e segnalazione del maltrattamento e dell’abuso, bullismo e comunicazione” presso CORE.COM.com, JEMOLO Istituto Alta Formazione, Regione Lazio, ISFORT, KPMG. Insegna nel processo peritale nel Master di specializzazione in Psicologia Giuridica INPEF.
La dottoressa Fronzoni si occupa anche di Sostegno alla Genitorialità.