CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO E DI PARTE PRESSO TRIBUNALI ORDINARI E PER MINORENNI
Scopo del servizio è offrire consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e consulenza di parte (CTP) su tutte le questioni che possono sorgere in caso di conflitto familiare e richiesta di separazione anche con riguardo alle coppie di fatto, ed assistenza nella successiva fase giudiziale e di supporto.
VALUTAZIONE DELLE CAPACITA' GENITORIALI PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI
Il processo di valutazione delle capacità genitoriali delle famiglie sulle quali pesano forti dubbi di adeguatezza richiede spesso una Consulenza Tecnica d’Ufficio disposta dal Giudice e un utilizzo esteso dello strumento del colloquio.
SOSTEGNO EDUCATIVO PER I MINORI INSERITI NEL CIRCUITO PENALE
L'obiettivo è quello di favorire l'integrazione dei minori inseriti nel circuito penale con gli altri soggetti del territorio, attraverso l'attivazione di reti di collegamento e accordi di collaborazione stabili e duraturi.
ATTIVITA' PSICODIAGNOSTICA
Lo Studio offre un servizio di elevata qualità nell’ambito dell’attività psicodiagnostica, che si articola nelle seguenti attività:
- Psicodiagnosi clinica, per lo studio della personalità normale e patologica e la rilevazione di eventuali condizioni cliniche, con relative indicazioni prognostiche e di trattamento. È condotto mediante la somministrazione di batterie di test, selezionate in base ad una attenta indagine anamnestica e alla raccolta della storia di vita e del disagio manifestato dalla persona da esaminare. Si avvale di una pluralità di reattivi psicodiagnostici, sempre aggiornati, come questionari di personalità, test “proiettivi” e test di livello, somministrabili su carta o al computer, in presenza o da remoto.
- Psicodiagnosi forense, per valutazioni preliminari a procedimenti giudiziari o extragiudiziari di interesse dell’esaminato, relativi agli ambiti civile e penale (imputabilità, capacità genitoriale, inabilità, incapacità di agire, come conseguenza di patologia psichica).
- Diagnosi neuropsicologica, per la valutazione della condizione di efficienza funzionale delle capacità cognitive, in casi di sospetto deterioramento cognitivo cronico progressivo o di esiti di patologie o lesioni a carico del Sistema Nervoso Centrale. È eseguito attraverso una batteria di test neuropsicologici selezionata in seguito ad un colloquio anamnestico ed alla somministrazione di prove di screening. Tutte le prove sono tarate su un campione della popolazione omogeneo, per età, sesso e scolarità, alle caratteristiche dell’esaminato ed è indispensabile per la strutturazione di percorsi terapeutici (training) in ambito neuropsicologico.
- Diagnosi neuropsicologico-forense: accertamento dello stato di efficienza delle capacità cognitive, preliminare alle richieste di prestazioni assistenziali, amministrazione di sostegno, dichiarazione di inabilità o invalidità, ovvero finalizzato alla richiesta di risarcimento di danno alla persona, per eventi traumatici o comunque lesivi delle capacità cognitive, associabili alla condotta di terzi).
- Lo Studio fornisce, inoltre, servizi di consulenza su tutte le attività sopradescritte, nei casi in cui sia opportuno valutare la correttezza degli accertamenti tecnici eseguiti da altri professionisti in sede clinica e forense.