Come aiutare i bambini ad acquisire la sicurezza

I bambini hanno bisogno di essere sostenuti e incoraggiati dall’adulto e nello stesso tempo ...


I bambini hanno bisogno di essere sostenuti e incoraggiati dall’adulto e nello stesso tempo avvertire una sintonizzazione emotiva con lui.

E’ importante  che il genitore non si sostituisca al bambino perché  i bambini che riescono a portare a termine un compito ne ricavano grande soddisfazione e si sentono bene con se stessi mentre se il compito è svolto da un altro sentiranno nel tempo di non essere all’altezza di svolgerlo. 

Fare le cose al posto del bambino vuol dire negargli l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per la vita, danneggiandolo quando sarà adulto. Inoltre, si crea in lui eccessiva dipendenza e lo si priva della soddisfazione di ottenere le cose da solo. 

In definitiva, aiutare troppo vostro figlio gli darà la convinzione di non essere capace di raggiungere i suoi obiettivi. 

E’ importante che i genitori accompagnino emotivamente il bambino nella difficoltà che incontra non sottovalutandola così che questo capirà che per quanto all’inizio possa essere difficile svolgere un compito impegnandosi a fondo ce la può fare.

Il bambino se si impegna da solo e sbaglia il bambino può imparare dai propri errori, traendo la soddisfazione di sapere di poter porre rimedio allo sbaglio. 

Qualora invece venga iperprotetto, diventerà una persona dipendente con una cattiva opinione di sé. Sarà portato a pensare che commettere un errore è male, perché ne ha un’esperienza dolorosa a cui non sa dare un senso.

Dott.ssa Annalisa Fronzoni