Un fenomeno nascosto ma che esiste ...
Un triste fenomeno quello dei bambini scomparsi in Italia. Ogni giorno, pensate, sono circa 30, tra cui anche adolescenti. Ovviamente , la stragrande maggioranza sono stranieri. In questo caso il ritrovamento è più difficile perché, entrando clandestinamente nel nostro paese, non sono rintracciabili. “In occasione della 'Giornata Internazionale dei minori scomparsi" istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983, il commissario di Governo per le persone scomparse ha reso noto che nel primo quadrimestre del 2022 sono stati 3.589 i minori scomparsi: 2.409 stranieri e 1.180 italiani. La percentuale dei ritrovamenti è del 72,11% per gli italiani, ma solo del 31,17% per gli stranieri. Secondo i dati presenti nel Ced del ministero dell'Interno, nel 2021 i minori scomparsi sono stati in totale 12.117 di cui il 3.324 italiani e 8.793 stranieri. Anche qui la percentuale dei ritrovamenti è stata del 79,27% per gli italiani e solo del 26,35% per gli stranieri”. Anche in questi casi il movente è quello del grave disagio famigliare.
Ma al di là della condizione sociale, spesso questi minori sono coinvolti in dinamiche occulte di cyberbullismo ed adescamenti in web o in casi di revenge porn.
Un ruolo molto importante, se non determinante, è il costante lavoro delle forze di polizia che, spesso, ed in modo tempestivo, riescono, con la loro scrupolosa indagine, a rintracciare il minore scomparso.
Per questo motivo, la tempestività della denuncia è fondamentale.
Ricordiamo, qui, tra i mezzi a disposizione l’ 1-1-2 (numero unico di emergenza) oppure il numero unico europeo 116000 in Italia attivo grazie a un protocollo tra ministero dell'Interno e Telefono Azzurro oppure l'App YouPol della Polizia.
È necessario porre particolare attenzione al fenomeno tenuto conto che, in genere, parliamo di minori che fuggono dalle guerre, in particolare quella ucraina, che rischiano di essere vittime di tratta e sfruttamento.